Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Atteggiamenti e credenze verso le terapie complementari negli infermieri italiani

di Francesco Burrai, Dania Comparcini, Valentina Simonetti, Giancarlo Cicolini

Introduzione: negli ultimi anni è stato evidenziato un costante aumento delle conoscenze ed utilizzo delle terapie complementari (CAM) da parte della popolazione italiana. Questo nuovo trend nei bisogni sanitari della popolazione, apre una domanda di ricerca sulle conoscenze, attitudini e opinioni che gli infermieri hanno sulle terapie complementari. Gli obiettivi di questo studio, cross-sectional multicentrico, sono quelli di documentare le attitudini degli infermieri italiani rispetto le terapie complementari attraverso l’utilizzo del CAM Health Belief Questionnaire (CHBQ), esaminare le proprietà psicometriche e validare la versione italiana del CHBQ.
Materiali e metodi: il CHBQ è stato somministrato ad un campione convenzionale di 779 infermieri afferenti a quattro ospedali del nord, centro e sud Italia.
Risultati: la media del CHBQ era di 48.5 indica un positivo atteggiamento degli infermieri verso le terapie complementari. L’indice di coerenza interna misurato con il coefficiente α di Cronbach era di .785 indicando una buona coerenza interna. La migliore soluzione prodotta dall’esplorazione fattoriale è stata quella con metodologia dell’analisi delle componenti principali con rotazione Promax, con soluzione a due fattori, la quale spiega il 56% della varianza.
Discussione: la versione italiana del CHBQ può essere utilizzata per la misurazione delle credenze e delle opinioni degli infermieri rispetto alle terapie complementari. I risultati di questo studio individuano una generale positiva consapevolezza e attitudine rispetto le terapie complementari, ma evidenziano anche un’idea che i loro effetti possano essere legati ad un effetto placebo. Appare necessario strutturare una formazione degli infermieri nelle terapie complementari, per rispondere ai nuovi bisogni sanitari e di salute della popolazione italiana.