Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

La percezione del cambiamento durante il processo d’introduzione della cartella clinica informatizzata: indagine in terapia intensiva.

di Luca Orizio, Giovanna Gotti

Introduzione: il fascicolo informatico ha comportato nel progredire della medicina un grosso e importante cambiamento. In correlazione alle fasi della teoria del cambiamento di Kurt Lewin, si seguirà il passaggio a questo fascicolo in due realtà di un dipartimento di emergenza urgenza: una terapia intensiva postoperatoria e polifunzionale e una terapia intensiva cardiovascolare, analizzando la percezione degli infermieri riguardo questa grossa variazione della routine quotidiana.
Materiali e metodi: l’analisi è stata fatta in due tempi diversi: un primo questionario raccolto prima della fase di scongelamento e un secondo durante la fase di trasformazione.
I questionari anonimi cartacei sono stati somministrati a tutti gli infermieri di entrambe le terapie intensive. I questionari raccolti utili alla ricerca sono stati per il primo step il 68% mentre per il secondo step l’81%.
Risultati: la percezione è stata di un cambiamento molto diffi cile in tutte le sue fasi: è emerso che il problema principale avuto è stata la diffi coltà del cambio di mentalità da parte degli operatori. Si evidenzia come una percezione iniziale già buona dell’utilità di uno strumento informatizzato sia migliorata solo dopo i primi mesi di utilizzo. La percezione della sua utilità risulta essere in una maggior sicurezza del paziente e in una tracciabilità della degenza più sicura.
Conclusioni: la decisione di analizzare il pensiero degli infermieri è stata utile visto che la percezione di un certo evento diviene importante tanto quanto il medesimo, ed ha permesso di intervenire sulle problematiche emerse durante il progetto. Dall’analisi del percorso seguito si può affermare di trovarsi in transizione tra la fase di trasformazione e di ricongelamento, sempre più vicini a quest’ultima.