Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

L’efficacia del LAT gel nella sutura cutanea: indagine in un Pronto Soccorso pediatrico

di Silvia Mazzocca, Daniele Zanetti, Maria Benetton

Introduzione: l’anestesia locale di ferite superficiali è usualmente effettuata con iniezioni perilesionali di lidocaina, tecnica dolorosa e che spesso induce ansia e timore nei bambini. Sono però disponibili gel anestetici che si applicano direttamente sulla ferita, in modo indolore e che creano analgesia ed emostasi e tra questi, il LAT gel (lidocaina 4%, adrenalina 0,05%, tetracaina 0,5%) è risultato sicuro ed efficace.
Scopo: valutare l’efficacia del LAT gel nella riduzione del dolore procedurale percepito dal bambino e dal genitore a conferma dei dati presenti in letteratura; valutare la riduzione del livello di ansia del genitore e il gradimento derivante dall’applicazione di questo anestetico topico.
Materiale e metodi: il campione esaminato è di 50 bambini (di età ≥ 3 anni sino a 14 anni) ed un rispettivo genitore/accompagnatore con lesioni superficiali da suturare; sono stati esclusi i bambini con lesioni maggiori, con sospetto di violenza familiare o se il genitore/accompagnatore non dava il consenso. Sono state effettuate 2 interviste strutturate-guidate nel pre e post sutura cutanea (subito dopo l’applicazione del LAT gel e prima della dimissione dal PS) e 2 interviste analoghe al genitore o accompagnatore.
Risultati: dai dati analizzati emerge una significativa diminuzione del dolore post sutura e procedurale sia per i bambini tra i 3 e 7 anni (valutazione con scala Wong-Baker) sia tra 8 e 14 (valutati con scala VAS). Si è riscontrata, inoltre, una diminuzione dell’ansia dei genitori dal pre al post sutura, concordi al 100% sull’efficacia del LAT.
Conclusioni: Il LAT gel è una tecnica efficace e sicura per l’anestesia locale di ferite a livello di volto, cuoio capelluto e arti. Trova l’approvazione tra bambini e genitori per la reale efficacia e riduce la paura, l’ansia e il dolore tanto per gli uni che per gli altri.