Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Scenario n. 2 anno 2016

We care. Il lavoro di assistere.

di Maria Benetton, Giandomenico Giusti

Questo il titolo e la linea che guiderà il Congresso Nazionale del prossimo novembre. Tre punti focali: il care, il lavoro, l’assistenza. Care, termine ormai abituale per indica-re il prendersi cura professionalmente delle persone che non possono farlo autonomamente, che aggiunge al curare (to cure), lo spirito dell’occuparsi e del preoccuparsi delle persone malate e non, dell’accompagnarli nel percorso di malattia o di recupero o del fine vita.

Analisi del corretto utilizzo del monitoraggio EtCO2 nel percorso emergenza-urgenza ed in terapia intensiva

di Nicola Seganti, Guglielmo Imbriaco, Alessandro Monesi, Sonia Santolini, Claudio Tacconi, Patrizia Ferrari, Fiorella Cordenons, Stefano Sebastiani, Giovanni Gordini

Premessa: in Area Critica la rilevazione dell’EtCO2(CO2 fine espirio- End Tidal CO2) è considerata un Gold Standard, in relazione alle raccomandazioni internazionali AARC - Clinical Practice Guideline del 2011. Vi sono almeno tre momenti principali in cui è raccomandata la capnometria nel paziente ventilato meccanicamente:1. Verifica del corretto posizionamento di presidi per la pervietà delle vie aeree.2. Analisi della condizione di circolazione polmonare e ventilatoria.3. Ottimizzazione della ventilazione meccanica.

Gli outcomes dell’assistenza infermieristica: progettazione di un sistema di valutazione in area intensiva

di Ileana Adamini, Maura Lusignani, Dario Iaquintana, Giovanni Marco Greco, Alessandro Galazzi

Scopo: elaborare un sistema di valutazione degli outcomes raggiunti sui pazienti dell’area intensiva mediante l’integrazione del Modello delle Prestazioni Infermieristiche e della Nursing Outcomes Classification (NOC).

Validazione Culturale e linguistica in lingua italiana del questionario “Sleep in the Intensive Care Unit (ICU)”

di Lioia Andrea Nicola, Bonetti Loris

Introduzione: una diminuita qualità del sonno si traduce in un aumentato rischio di sviluppo di patologie psichiatriche, un periodo di guarigione prolungato, interferenze sullo svezzamento respiratorio e outcome sfavorevole. Le alterazioni del sonno sono multifattoriali e sono una problematica che riguarda trasversalmente diverse aree cliniche. Scopo di questo elaborato è validare in lingua italiana il questionario Sleep in the ICU.

La valutazione delle abilità infermieristiche attraverso la Nurse Competence Scale: un esperienza del sistema di emergenza sanitaria preospedaliera dell’azienda USL di Piacenza.

di Francesca Carra, Fabio Mozzarelli, Andrea Contini

Introduzione: le competenze di base ed avanzate del personale infermieristico del sistema di emergenza territoriale necessitano di un approccio sistematico per la loro acquisizione, mantenimento e per il conseguente sviluppo.Allo scopo di descrivere e mappare le diverse competenze degli infermieri del sistema di emergenza territoriale dell’azienda USL di Piacenza, fra i vari strumenti presenti in letteratura, è stata scelta la Nurse Competence Scale (NCS).