Elezioni 2011
Campagna di informazione per il rinnovo delle elezioni per il triennio 2011-2013
Ogni triennio si rinnova l’appuntamento per il rinnovo delle rappresentanze associative, espressione degli orientamenti e delle scelte degli iscritti.
Si ritiene importante dare la migliore informazione per:
a. invitare ciascuno a valutare se candidarsi per rappresentare i soci e l’associazione;
b. consentire ai soci una scelta pienamente consapevole dei propri rappresentanti, che rimarranno in carica per tre anni.
L’invito è pressante per favorire un sempre maggiore coinvolgimento dei soci alla vita professionale in un momento in cui, tutti, viviamo derive di disimpegno e di apparente reflusso nel privato.
Questa dell’Aniarti vuole invece essere un richiamo ad uscire, ad incontrarsi, a costruire nella libertà e nella reciprocità .
Siamo convinti che solo in questo modo e con queste caratteristiche relazionali si riesca a sostenere le maggiori potenzialità di una società nelle sue varie espressioni.
E l’Aniarti è una forza viva della società e tale intende continuare ad essere e crescere.
Perché votare?
Perché candidarsi a rappresentare l’Associazione?
Perché scegliere con attenzione un proprio rappresentante nell’Associazione?
Sono le tre domande su cui facciamo alcune considerazioni per condividere una responsabilità.
L’Aniarti da 29 anni, ha assunto un ruolo di primaria importanza nel panorama infermieristico nel nostro paese.
Da quando nel ’97 è stata fondata
Condividere questa responsabilità in associazione acquisisce una valenza estesa.
Non va trascurata l’occasione per rafforzare l’associazione, che si è rivelata uno strumento di aggregazione, di partecipazione e di evoluzione per gli infermieri dell’area critica. L’ingresso di energie nuove consentirà di ampliare gli orizzonti, di realizzare progetti che richiedono nuovo vigore e competenze, di stimolare modalità dinamiche di muoversi e rapportarsi con la realtà professionale e civile della nostra società.
E’ necessario quindi che abbiamo ben presenti queste motivazioni e queste prospettive per valutare se impegnarci in prima persona, attivamente, nell’associazione oppure anche solo per scegliere con attenzione coloro che costituiranno il nostro riferimento.
Il gruppo dei Delegati Regionali e del Comitato Direttivo rappresenta da una parte i soci e dall’altra l’Associazione. Sviluppa proposte per realizzare le linee operative, agisce per portare a buon fine tutte le iniziative che traducano le idee elaborate dagli infermieri rispetto alla propria realtà, rispetto alla propria collocazione all’interno del sistema-sanità.
Se si decide di non candidarsi, anche partecipare con attenzione a scegliere i propri rappresentanti significa voler continuare a sostenere un progetto associativo per l’evoluzione della professione infermieristica dell’area critica.
Il Delegato Aniarti…
ha scelto di essere parte attiva dell’organizzazione dell’Associazione e pertanto è:
- il rappresentante dell’Associazione nella propria Regione;
- colui che diffonde e propone la conoscenza dell’associazione;
- colui che favorisce l’iscrizione di nuovi soci: perché un’associazione conta anche perché … si conta;
- il centro di diffusione delle iniziative associative, della rivista “Scenario”, delle informazioni e delle scelte dell’Associazione sui principali problemi di competenza;
- l’animatore della vitalità professionale dei colleghi e dell’Aniarti;
- colui che programma e gestisce, nell’ambito degli accordi con il Comitato Direttivo, l’attività associativa a livello locale;
- colui che utilizza con maggiore facilità tutta l’esperienza, i collegamenti, i supporti e gli strumenti operativi ed organizzativi, che l’Aniarti ha sviluppato nella propria storia;
- colui che identifica, segnala e valorizza le esperienze professionali più interessanti, innovative, avanzate nell’area critica;
- colui che ha l’opportunità di vivere in modo più attivo l’esperienza associativa diretta;
- colui che solo può garantire la continuazione e lo sviluppo dell’esperienza Aniarti.
Il Delegato Aniarti è…colui che fa un’esperienza umana e di vita professionale sicuramente ricca.
Insomma: Delegato Aniarti è bello!
LETTERA APERTA AI SOCI
Caro socio/a,
il nostro Statuto Associativo ed il Regolamento attuativo, approvati nel 1998, hanno introdotto il voto tramite posta per l’elezione dei Delegati Regionali (art. 8 dello Statuto).
Questa modalità, a suo tempo fortemente voluta affinché i Delegati fossero veramente espressione di tutti i soci e non solo di coloro presenti al Congresso Nazionale o Regionale, comporta per tutti i soci degli impegni inerenti la candidatura e l’espressione di voto.
In particolare, coloro che intendono proporsi quali Delegati Regionali e/o Componenti del Comitato Direttivo, dovranno presentare richiesta di candidatura al Presidente Aniarti utilizzando la scheda allegata, con allegato un breve curriculum formativo e professionale, entro l’8 agosto 2010.
I soci possono unirsi nell’espressione di candidati comuni per due o più Regioni limitrofe; in tal caso questa coalizione interregionale deve essere esplicita e pubblicizzata al momento della presentazione della candidatura (Regolamento, Cap.3).
Dopo il 1 settembre, i soci riceveranno:
- Elenco dei candidati a Delegato Regionale completo di un breve curriculum personale;
- Una scheda elettorale relativa alla Regione di appartenenza
- Una busta anonima nella quale verrà inserita la busta elettorale;
- Una busta pre-affrancata provvista di mittente da inviare all’Ufficio Soci Aniarti.
Le schede elettorali dovranno essere inviate entro il 21 ottobre 2010.
Lo scrutinio avrà luogo il primo giorno del Congresso Nazionale.
Affinché l’esperienza professionale e personale sia utile per una crescita di tutti gli infermieri di Area Critica e la nostra Associazione sia sempre più rappresentativa nel panorama infermieristico e sociale, è importante che negli organi rappresentativi dell’Aniarti ci sia un continuo ingresso di nuovi Delegati Regionali.
Questo vuol essere quindi un forte invito per partecipare, insieme agli attuali Delegati Aniarti, ad individuare i futuri rappresentanti, o per proporsi personalmente per affrontare un’esperienza associativa di sicuro arricchente.
La Commissione
elettorale
N.B. E’ considerato Socio chi si è iscritto entro il 30 giugno 2010.
Lo Statuto è pubblicato sul nostro sito www.aniarti.it
Eventuali contatti e chiarimenti presso l’Ufficio Soci, tel. 055.434677
SCHEDA DI CANDIDATURA ( allegato)