Le conoscenze ed opinioni degli studenti infermieri su donazione e trapianto d’organi
Introduzione: il trapianto d’organi è considerato un trattamento salvavita per pazienti con patologie end-stage. Le conoscenze degli infermieri e le loro opinioni possono influenzare la volontà del paziente di donare i propri organi.
Obiettivo: valutare gli atteggiamenti e le conoscenze degli studenti infermieri riguardo alla donazione di organi e tessuti.
Metodo: è stato sviluppato un questionario a 17 domande in base all’analisi della letteratura e ad interviste ad un gruppo di esperti, poi validato attraverso uno studio pilota. La survey era diretta a studenti infermieri italiani (n=297).
Risultati: il 74,71% dice di non possedere sufficienti informazioni, il 13,79% degli studenti totali reputa la morte cerebrale successiva alla morte cardiaca e, di questi, il 26,58% sono studenti del terzo anno. Il 3,07% del campione totale è convinto che la morte cerebrale sia equivalente ad uno stato comatoso irreversibile (p<0,001). Risulta esserci fiducia nei trapianti da parte del 99,23% del campione che è convinto dell’efficacia (p=0,098), ma il 27,20%, in caso di un familiare in condizione di morte cerebrale, non sarebbe disposto ad acconsentire al prelievo (p=0,032).
Conclusione: da questo studio emergono complessivamente basse conoscenze ma anche la consapevolezza da parte degli studenti di avere poche informazioni sul tema. È necessario organizzare una formazione adeguata e strutturata, utilizzando nuovi strumenti didattici ed informativi, per permettere agli studenti di acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’argomento.