I bisogni dei familiari dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva (Aperta Vs Chiusa)
Introduzione: il ricovero di un proprio caro in terapia intensiva provoca un profondo cambiamento nella gestione della vita quotidiana della famiglia. Questa situazione fa emerge la necessità di svolgere ricerche che analizzino i bisogni dei familiari per comprenderne i problemi che sorgono durante la degenza in Terapia Intensiva (TI).
Obiettivo: rilevare i bisogni dei familiari dei pazienti ricoverati in terapia intensiva confrontando le differenze emerse tra TI aperte e TI chiuse.
Materiali e metodi: somministrazione del questionario Critical Care Family Needs Inventory (CCFNI) ai familiari dei pazienti di 8 TI dopo 36 ore dal ricovero.
Risultati: i 66 questionari distribuiti sono stati compilati soprattutto dal coniuge o dal figlio/a. Non emergono differenze statisticamente significative tra i punteggi delle domande in funzione delle caratteristiche considerate nel campione ovvero: il grado di parentela del compilatore, la sua età, le ore di lavoro, il livello di istruzione, il tempo impiegato per giungere in ospedale, gli anni del paziente e le pregresse esperienze di ricovero.
Discussione: i bisogni identificati come prioritari possono essere ricondotti in gran parte alla necessità di ricevere informazioni sufficienti e adeguate circa l’andamento clinico del paziente; quanto riscontrato è concorde con la letteratura.
Conclusioni: sono da implementare e sostenere i modelli assistenziali e organizzativi che possano permettere al personale di intraprendere nuove strategie operative e creare strumenti in grado di accogliere le necessità manifestate dai familiari.
Parole chiave: Critical Care Family Inventory, Percezione, Qualità delle cure, soddisfazione dei familiari, Olismo.