Il fine vita. Gli infermieri, l’ospedale e il territorio: Esperienze a confronto
Convegno Aniarti - Campania
L’Aniarti (Associazione degli infermieri di area critica) ha ritenuto importante affrontare il tema del fine vita, già dal suo ultimo Congresso Nazionale che si è tenuto a Bologna dal 25 al 27 novembre 2009, e che ha avuto il seguente titolo: “L’infermiere e la questione del limite. Osservazioni, interrogativi e proposte su: l’assistenza infermieristica, la persona in situazioni di criticità, il sistema per la salute”.
In quelle giornate, si è voluta offrire una disamina ampia e articolata dell’argomento, che è stato presentato nelle diverse chiavi di lettura di ambiti disciplinari anche diversi dal nostro; filosofia, sociologia, economia, bioetica, politica sanitaria.
Lo scopo è stato quello di porre in evidenza gli elementi influenti ed interagenti nella gestione del fine vita, nelle prese di decisione, nelle scelte cliniche ed assistenziali, nell’indirizzare a specifici orientamenti etici, comportamentali e procedurali.
Con questa iniziativa, vorremo compiere un’analisi più intimista che riguardi il vissuto degli assistiti e degli operatori nelle condizioni di fine vita.
Partiremo come sempre da un’analisi di letteratura orientata in maniera specifica ai diversi contesti assistenziali che abbiamo ritenuto di coinvolgere, non solo di area critica in senso stretto, ma più trasversalmente, ai diversi servizi nei quali si ha maggior necessità di affrontare le situazioni di fine vita pur nelle varie specificità situazionali, quali: le Unità di terapia Intensiva Neonatale (UTIN), Polivalente per adulti, l’Ematologia, l’Oncologia, l’Oncologia Pediatrica. Continueremo poi, descrivendo situazioni (setting assistenziali), raccontando di esperienze, riflettendo sui vissuti, confrontandoci con i colleghi relatori e partecipanti nel contesto di ampi spazi dibattimentali che intendiamo strutturare nel programma della giornata - studio.
Il nostro auspicio è che si riesca a scardinare in qualche modo “la corazza” degli infermieri di area critica (e non solo), per consentire la diffusione d’una esperienza che solo marginalmente è di natura tecnica, ma che più sostanzialmente attinge al contenuto emozionale ed affettivo di ciascuno di noi. Poi, gli infermieri essendo dei professionisti, sapranno incanalare questa energia a rafforzamento della loro competenza relazionale, per capire e per capirsi.
- Allargare la conoscenza dell’argomento
- Consentire una riflessione esperienziale
- Aprire al confronto
- Individuare gli elementi di problematicità e ragionare su ipotesi di risoluzione
- Sensibilizzare al tema del rispetto delle volontà, delle dignità, delle cure personalizzate, appropriate, equilibrate, continue.
- Richiamare e rafforzare i contenuti etici e deontologici
- Potenziare la competenza relazionale
- Rafforzare la concezione del lavoro di team allargato, aperto alla persona e alla famiglia.
Concetta D’acunto CPS Infemiere (P.O. San paolo ASL NA1 Centro Delegata Aniarti
Giuseppe Esposito CPS Infermiere (P.O. Loreto Nuovo ASL NA 1 Centro
Bufalino Giavanni Delegato Aniarti AORN Monaldi
De Crescenzo Tonia Delegata Aniarti AORN Osp.Cardarelli
Venti Antonio infermiere P.O. Loreto Mare ASL NA 1 Centro
bianchi giuseppe 0812542739
D’acunto Concetta081 8682033/3398957010
Bufalino Giovanni Osp.Monaldi 3336206801
De Crescenzo Tonia Osp.Cardarelli 081t472182/3389420956
Iscriviti adesso! Contribuirai anche tu, con noi, a costruire l’assistenza infermieristica nell’area critica del futuro. E potrai, inoltre, usufruire di quote di iscrizione ai nostri eventi formativi riservate proprio ai soci.
Puoi iscriverti anticipatamente all'associazione direttamente <<qui>>
Quota di partecipazione (IVA esclusa):
- Iscrizione Soci Aniarti 2010 → €16,67
- Iscrizione non soci Aniarti → €33,33