Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Il ruolo decisionale dell’infermiere nella gestione della ventilazione meccanica: un confronto tra la realtà italiana e quella spagnola

di Alessandro Galazzi, Korneliusz Kilim, Gian Domenico Giusti, Ilaria Andresi, Ileana Adamini

Introduzione: la gestione ottimale della ventilazione meccanica e dello svezzamento richiede un processo decisionale dinamico e collaborativo per ridurre al minimo le complicanze ed evitare ritardi nell’estubazione. In assenza di collaborazione il processo di ventilazione può essere frammentato, incoerente e ritardato con un aumento della mortalità. Gli esiti dello svezzamento e della durata della
ventilazione meccanica sono positivamente influenzati dalla crescente partecipazione degli infermieri.
Obiettivo: comprendere il ruolo decisionale dell’infermiere nella gestione della ventilazione meccanica confrontando la realtà italiana con quella spagnola.
Materiali e metodi: studio descrittivo, trasversale, multicentrico, effettuato tramite la somministrazione di un questionario validato agli infermieri di otto terapie intensive, italiane e spagnole, a conduzione sia universitaria che ospedaliera.
Risultati: sono stati compilati 114 questionari. La percezione della responsabilità infermieristica nella ventilazione meccanica risulta maggiore nella realtà spagnola dove gli infermieri la percepiscono come un processo collaborativo (52%), mentre in Italia come una responsabilità principalmente del medico (69%). La collaborazione è più sentita negli ospedali a gestione universitaria rispetto a quelli a gestione ospedaliera.
Conclusioni: la responsabilità decisionale dell’infermiere durante la ventilazione meccanica varia a seconda della tipologia di attività, nonostante ciò il suo ruolo sia in Spagna che in Italia non è ancora elevato.