Le lesioni da pressione intraoperatorie nel decorso postoperatorio
Introduzione: l’insorgenza di lesioni da pressione (LDP) nella fase intraoperatoria e il rischio dei soggetti sottoposti a intervento chirurgico di svilupparle costituiscono un problema rilevante. Lo studio del decorso postoperatorio di tali lesioni è utile sia per migliorare gli esiti dell’assistenza infermieristica e la soddisfazione degli assistiti, sia per valutare quanto possano diventare motivo di ulteriore carico di lavoro per il personale.
Scopo: lo scopo dello studio è di valutare il decorso postoperatorio delle LDP insorte nella fase intraoperatoria, fino a due giorni dopo l’intervento chirurgico.
Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2014 presso le sale operatorie e le degenze chirurgiche/terapie intensive di un Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico e polo universitario di Milano, reclutando un campione di convenienza di 102 soggetti adulti e sottoposti ad intervento chirurgico programmato della durata di più di due ore. Ogni lesione sviluppata è stata osservata nell’immediato postoperatorio e a 12, 24, 48 ore dall’intervento chirurgico.
Risultati: il 71,4% dei soggetti osservati ha sviluppato almeno una LDP di I o II stadio nell’intraoperatorio. Tutte le lesioni osservate (96 in totale) sono migliorate in maniera direttamente proporzionale al passare del tempo, fino alla loro completa regressione entro le prime 48 ore postoperatorie, senza particolari trattamenti se non la mobilizzazione.
Conclusioni: le LDP insorte nell’intraoperatorio sono regredite nella maggior parte dei casi entro le prime 24 ore postoperatorie mettendo in atto sostanzialmente la mobilizzazione dei soggetti per la prevenzione e il trattamento delle LDP, con un impatto clinicamente rilevante.