Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Ridotta aderenza alle linee guida sulla bronco aspirazione: risultati di una indagine in quattro terapie intensive italiane

di Alberto Lucchini, Lorenzo Luraghi, Claudia Pontiero, Paolo Varani, Stefano Bambi

Introduzione: l’aspirazione endotracheale è una manovra necessaria per mantenere la pervietà delle vie aeree artificiali ed è una parte essenziale della nursing dei pazienti che necessitano di ventilazione meccanica. Al fine di ridurre gli eventi avversi, sono state recentemente formulate delle linee guida dall’Associazione Americana dei Respiratory Care.
Materiale e metodi: abbiamo condotto una indagine per valutare l’aderenza della pratica alle attuali linee guida. Durante lo studio sono stati osservati i pazienti in ventilazione meccanica (intubazione o tracheostomia) sottoposti a manovra di aspirazione tracheale, in quattro terapie intensive di due aziende ospedaliere (Azienda Ospedaliera Universitaria San Gerardo di Monza e Azienda Ospedaliera S. Anna di Como).
Risultati: sono state registrate 132 manovre di aspirazione. I tassi di adesione a ciascuna raccomandazione, espressi come percentuale di manovre adeguate, sono stati i seguenti: nessun uso routinario di soluzione salina prima dell’aspirazione (98%); durata dell’aspirazione limitata a 15 secondi (92%); corretto diametro del catetere di aspirazione (percezione dell’infermiere esecutore: 87%); aspirazione tracheale effettuata solo in presenza di secrezioni (85%); aspirazione superficiale (60%); scelta corretta diametro del sondino di aspirazione rispetto al tubo endotracheale (22%); monitoraggio valore pressione di aspirazione (22%); aspirazione con sistema chiuso (20%).
Conclusioni: la raccomandazione di effettuare l’aspirazione solo quando le secrezioni sono presenti è stata rilevata solo nel 60% dei pazienti, mentre l’utilizzo del sistema di aspirazione chiuso è stato molto basso (20%). Si evidenzia la necessità di migliorare la diffusione di queste raccomandazioni, dato che i risultati suggeriscono che gli infermieri di terapia intensiva non sempre aderiscono alle procedure consigliate durante l’esecuzione di aspirazione endotracheale.