L’Aniarti intende esprimere le proprie preoccupazioni rispetto al D.M. del Ministero della Salute recante “Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico – scientifiche delle professioni sanitarie ai sensi dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017 n. 24”
Tale decreto riporta dei criteri, in particolare la rappresentatività del 30% degli appartenenti alla disciplina o alla specializzazione, non applicabili agli infermieri, che nella loro attuale evoluzione professionale non hanno ancora completato il percorso relativo alla specializzazione.
Aniarti intende, anche attraverso le iniziative che verranno prese in accordo con le altre Associazioni Infermieristiche e con la Federazione Nazionale Collegi IPASVI, rappresentare al Ministro la necessità di una specificazione per la professione infermieristica.
Gli infermieri sono professionisti che hanno il diritto di decidere per la propria attività specifica, in una visione moderna e culturalmente evoluta.
Non chiediamo un condono, ma che il criterio venga sospeso per gli infermieri fino alla definizione delle aree di specializzazione delle quali si parla da diversi anni, e che non farebbero altro che normare una realtà già in essere.