Associazione nazionale infermieri di area critica
Login · Register | Choose a language:

Scenario n. 1 anno 2016

Se si combatte il cambiamento

by redazione

Il 28 febbraio la Commissione medica dell’Ordine dei Medici di Bologna ha comunicato la sospensione di 4 medici accusati di aver redatto protocolli per la gestione di situazioni critiche da parte di infermieri. Questi documenti non sono frutto di fantasie arbitrarie, ma sono basati su linee guida internazionali, condivisi negli orientamenti dalle aziende sanitarie e dalle Regioni.

Traduzione e validazione in italiano della Behavioral Pain Scale Non Intubated patients (BPS-NI) per la valutazione del dolore nelle persone, non intubate, in condizioni critiche non in grado di riferirlo

by Simona Carletti, Cristina Angelini, Elisa Rossi, Anne DeStrebecq, Stefano Terzoni, loris Bonetti

Introduzione: in Terapia Intensiva spesso risulta difficile oggettivare il dolore nelle persone che non sono più intubate, a causa di delirio o di un alterato stato di coscienza. A fronte di ciò è stata redatta la “Behavioral Pain Scale Non Intubated patients” (BPS-NI). L’obiettivo di questo studio è la validazione clinica, in lingua italiana, della scala.

Quantità di cure infermieristiche e tromboembolismo polmonare. Risultati empirici da una revisione sistematica della letteratura

by Maria Luisa Rega, Francesco Francione, Patrizia Ghera, Rodalba Gallo, Caterina Galletti

Obiettivo: studiare l ’associazione tra il tromboembolismo polmonare in quanto esito dell’assistenza e alcuni fattori riferibili all’organico infermieristico.

La broncoaspirazione nel paziente tracheostomizzato: aderenza alle buone pratiche infermieristiche

by Rebecca Scotta, Valentina Bressan, Pilosio Annalisa, Antonietta Zanini, Antonio Rizzuto, Giampiera Bulfone

Intro duzione: la broncoaspirazione è una procedura fi nalizzata a rimuovere il muco dalla cannula tracheostomica attraverso un sondino. E’ una procedura invasiva che non può essere praticata routinariamente poiché predispone il paziente a rischi severi. Per questo motivo essa va effettuata seguendo le raccomandazioni della letteratura.

Valutare e promuovere la partecipazione attiva alle cure da parte delle persone che accedono al pronto soccorso: traduzione e validazione del Patient Participation in Emergency Department Questionnarie.

by Davide Ausili, Simona Bertozzi, Candida Villa, Luca Pandolfi, Alessia Brognara, Valentina Spedale, Catharina Frank, Stefania Di Mauro

Introduzione: la partecipazione della persona alle cure è la capacità dell’assistito di avere un ruolo attivo nelle decisioni riguardanti i suoi trattamenti ma risulta di diffi cile attuazione nel contesto di emergenza-urgenza. In letteratura non è stato trovato alcuno strumento italiano che valuti il grado di partecipazione dell’assistito al processo di cura in Pronto Soccorso (PS). Lo scopo di questo studio è stato quello di tradurre e valutare le perfomance psicometriche del questionario Patient Participation in Emergency Department Questionnaire (PPED) nel contesto italiano.

La percezione del cambiamento durante il processo d’introduzione della cartella clinica informatizzata: indagine in terapia intensiva.

by Luca Orizio, Giovanna Gotti

Introduzione: il fascicolo informatico ha comportato nel progredire della medicina un grosso e importante cambiamento. In correlazione alle fasi della teoria del cambiamento di Kurt Lewin, si seguirà il passaggio a questo fascicolo in due realtà di un dipartimento di emergenza urgenza: una terapia intensiva postoperatoria e polifunzionale e una terapia intensiva cardiovascolare, analizzando la percezione degli infermieri riguardo questa grossa variazione della routine quotidiana.