Associazione nazionale infermieri di area critica
Login · Register | Choose a language:

Scenario n. 1 anno 2017

Quale “Scenario” per l’infermiere di Area Critica?

by Gian Domenico Giusti

“SCENARIO” vuole essere un’espressione suggestiva, per sottolineare l’impegno dell’Associazione ad affrontare i problemi vitali,così come essi si evidenziano sul palcoscenico dell’esistenza.

Testing operativo del deflussore a gravità Intrafix® SafeSet

by Nicola Ramacciati, Alessia De Angelis, Ilaria Bernardini, Andrea Ceccagnoli, Gianluca Ontari, Claudia Grassini, Sara Urli, Mirco Pagnotta, Mario Marinelli, >Manuela Pioppo

Introduzione: La somministrazione di farmaci per via endovenosa è uno degli interventi infermieristici più frequenti nella cura quotidiana. Si stima, infatti, che circa il 80% dei pazienti richiede qualche forma di terapia endovenosa.
Obiettivo: Lo scopo di questo studio è testare un dispositivo per l’infusione a gravità con nuove caratteristiche: una membrana filtrante idrofila che mantiene il deflussore completamente riempito di

Responsabilità infemieristica nella ventilazione invasiva e nel processo di svezzamento da respiratore automatico in terapia intensiva: un’indagine italiana

by Riccardo Sperlinga, Yari Barnabino, Michela Peluso, Gian Domenico Giusti, Simona Frigerio

Introduzione: la gestione ottimale della ventilazione meccanica e dello svezzamento da respiratore automatico richiede capacità decisionali dinamiche e collaborative, così da ridurre al minimo i ritardi nel processo di weaning. In assenza di collaborazione, il processo decisionale può risultare frammentato, incoerente e subire ritardi.

Piercing sulla lingua in pronto soccorso. Implicazioni assistenziali

by Niccolò Rossi, Diletta Calamassi, Marco Ruggeri, Alberto Lucchini, Stefano Bambi

Introduzione: in Italia le persone tatuate sono circa 1.500.000, maggiormente nella fascia d’età compresa fra i 18 e i 28 anni, mentre gli italiani portatori di piercing sono circa 1.000.000.

La persona con infarto miocardico acuto. Studio osservazionale con modello teorico di M. Gordon e tassonomie NANDA-I, NOC e NIC.

by Stefania Chiappinotto, Elisa Martin, Cristina Santin, Luisa anna Rigon

Introduzione: l’infarto miocardico acuto è una patologia che ha una grande rilevanza nel panorama della sanità a livello mondiale, nazionale e regionale, sia per quanto riguarda l’incidenza che la mortalità. La letteratura internazionale sottolinea la necessità di garantire una pianificazione assistenziale infermieristica attenta ai bisogni di salute della persona nel continuum salute-malattia e di utilizzare un linguaggio infermieristico standardizzato, in particolare le tassonomie NANDA-I, NOC e NIC (NNN), con l’obiettivo di assicurare la qualità delle cure e la sicurezza dell’assistito.

Il colloquio motivazionale: uno strumento per la riduzione dei comportamenti a rischio nei pazienti pediatrici sottoposti a trapianto di rene

by Stefania Ranalli, Maria Grazia Proietti

Introduzione: la scarsa aderenza alle prescrizioni terapeutiche rappresenta oggi una delle principali cause d’insuccesso nel campo dei trapianti d’organo solido. Il colloquio motivazionale è una forma d’intervento che ne favorisce la riduzione attraverso la rimozione di situazioni conflittuali e il potenziamento dell’automotivazione. Lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare come, attraverso il colloquio motivazionale, sia possibile identificare, superare e modificare i fattori che determinano la non aderenza tra gli adolescenti, riducendo così i comportamenti a rischio.