Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Qualità del Buon Morire e della Buona Morte: Studio QODD-I

Il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Genova ha attivato uno studio finalizzato a migliorare la qualità dell’assistenza erogata ai pazienti e ai loro familiari attraverso la valutazione dello stato del buon morire e della buona morte in area critica.

Lo studio, denominato QODD-I, ha lo scopo di misurare la qualità del buon morire e della buona morte dal punto di vista dei professionisti sanitari in terapia intensiva.

La partecipazione allo studio prevede che i professionisti sanitari compilino una scheda raccolta dati demografici-professionali e un questionario che permette di capire come il personale che assiste un malato terminale si sente rispetto ad alcune situazioni in cui è coinvolto. La compilazione del questionario richiede circa 6 minuti e avverrà online, attraverso un link dedicato.

I dati raccolti saranno trasmessi all'Università degli Studi di Genova per l'analisi dei dati. Tutti i dati saranno elaborati in forma anonima e aggregata i risultati dello studio saranno diffusi attraverso i canali informativi di Aniarti

La partecipazione allo studio è totalmente libera. Questo significa che Lei può liberamente decidere di non partecipare allo studio, dunque di non proseguire con la compilazione del questionario, senza compromettere in alcun modo il Suo ruolo all'interno dell'organizzazione. Inoltre, se accetterà di partecipare allo studio potrà ritirare in ogni momento il Suo consenso, senza alcuna conseguenza.

 

Vai al questionario