Follow-up dei pazienti ricoverati in una terapia intensiva generale ad un anno dalla dimissione
Introduzione: il ricovero di terapia intensiva è un evento stressante per le persone ricoverate. I postumi fisici e i ricordi del vissuto possono protrarsi per molto tempo dopo la dimissione.
Obiettivo: intervistare ad un anno dalla dimissione le persone dimesse da una terapia intensiva polivalente per investigare la loro autonomia in alcune aree specifiche (mobilità, cura di sé, attività usuali e dolore). Materiali e metodi: realizzazione di un questionario pilota da somministrare mediante intervista telefonica. Il questionario pilota è stato creato utilizzando alcuni items del questionario Euro-Quol 5D©.
Il questionario è composto da 12 domande chiuse e 4 domande aperte.
Risultati: l’intervista telefonica è stata possibile in 78 persone. L’età media degli intervistati è di 69,94 (DS 15,24) anni. La degenza media è stata di 5,32 (DS 5,41) giorni. Ad un anno dal ricovero il 30% circa del campione non è in grado di provvedere autonomamente alla propria igiene personale, ha difficoltà a vestirsi autonomamente. Il 50 % non è in grado di deambulare come prima del ricovero e non ha ancora ripreso la propria attività lavorativa. Il 40% ha difficoltà a dormire ed ha iniziato ad avere incubi dopo il ricovero. Le procedure ricordate come le peggiori sono: la broncoaspirazione (22%), la CPAP con scafandro (15%), la contenzione fisica (7%) e l’estubazione (7%). I pazienti con più di 80 anni e con degenza superiore ai 5 giorni sono quelli con limitazioni maggiori per quanto riguarda l’area della cura di sé e della mobilità ad un anno dalla dimissione.
Conclusioni: il follow-up telefonico ad un anno dalla dimissione è uno strumento semplice per indagare quale sia il recupero funzionale in alcune aree specifiche come la mobilità, la cura di sé ed il ritorno alle attività usuali prima del ricovero.
Parole chiave: Follow-up, Qualità di vita, Ricordi, Terapia intensiva.