Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Scenario n. 1 anno 2014

Cambiare

di Fabrizio Moggia, Silvia Scelsi

Cambiare è sempre difficile per tanti motivi, il primo tra tutti è sicuramente il fatto che la routine, le abitudini, ci confermano, sia come persone che come professionisti, sia nelle nostre attività che nei nostri

La prevenzione e la cura delle complicanze oculari nel paziente critico. Una revisione bibliografica

di Francesco coiz, Luca Peressoni

Introduzione: le complicanze oculistiche sono frequenti nei pazienti ricoverati nelle terapie intensive e tale situazione è favorita dai trattamenti principalmente focalizzati sulla gestione delle insufficienze d’organo. In questi pazienti i meccanismi protettivi sistemici e oculari sono danneggiati come risultato di: problemi metabolici, disfunzioni multi-organo, ventilazione meccanica e ridotto livello di coscienza. La revisione si propone di conoscere lo stato dell’arte circa la cura degli occhi nei pazienti in terapia intensiva.

Le competenze infermieristiche avanzate nel trattamento dello stroke in fase acuta in Italia. Strategia per l’identificazione (II parte) Advanced nursing skills in the stroke treatment in the acute phase in Italy. Strategy for identification (part II)

di Maria Luisa Rega, Serena Guerriero, Silvia Scelsi, Carlo Talucci, Caterina Galletti, Ercole Vellone, Mari Kangasniemi, Alvaro Rosaria

stroke, per trovare strategie efficaci di trattamento dei pazienti, utili per garantirgli maggiori possibilità di guarigione e di recupero funzionale. Questo attraverso tre obiettivi: evidenziare la presenza e l’utilizzo di strumenti di pratica clinica avanzata; indagare alcune conoscenze fondamentali per la cura dello stroke; sondare la presenza e la tipologia di formazione post base e la frequenza ai corsi di aggiornamento.

Follow-up dei pazienti ricoverati in una terapia intensiva generale ad un anno dalla dimissione

di Alberto Lucchini, Herman Bondi, Angela Pedruzzi, Veronica Pirola, Guja Cattaneo, Magda Mascheroni

Introduzione: il ricovero di terapia intensiva è un evento stressante per le persone ricoverate. I postumi fisici e i ricordi del vissuto possono protrarsi per molto tempo dopo la dimissione.

Il passaggio di consegne tra Emergenza Territoriale e Pronto Soccorso: studio osservazionale con metodo SBAR

di Martina Biscaro, Maria Benetton

Introduzione: il passaggio delle consegne tra il personale del servizio di emergenza 118 e il personale di Pronto Soccorso ha importanti implicazioni per la cura del paziente. È essenziale quindi che la trasmissione delle informazioni avvenga in maniera completa e corretta, rapida ed efficace.

Verità è rassicurazione: il progetto www.intensiva.it

di Giovanni Mistraletti, Elisa Andrighi, Alessandra di Carlo, Benedetta Moroni, Giovanni Brenna, Morena Astori, Gaetano Iapichino

Il progetto intensiva.it è dedicato ai familiari dei pazienti critici. Nasce dalla collaborazione di diverse figure professionali (infermieri, medici, psicologi, linguisti) di 14 ospedali italiani, che si sono interrogati su come migliorare gli aspetti comunicativo-relazionali in un contesto difficile come quello della terapia intensiva, con l’obiettivo di coniugare verità e rassicurazione, ritenendo che una maggiore comprensione di quello che accade in questo reparto permetta ai congiunti di sentirsi meno soli e impotenti, ma consolati e compresi.