Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Le competenze infermieristiche avanzate nel trattamento dello stroke in fase acuta in Italia. Strategia per l’identificazione (I parte)

di Maria Luisa Rega, Serena Guerriero, Silvia Scelsi, Carlo Talucci, Caterina Galletti, Ercole Vellone, Mari Kangasniemi, Rosaria Alvaro

Introduzione: lo scopo di questo studio è descrivere la strategia per l’identificazione di indicatori delle competenze infermieristiche avanzate nello stroke care in una realtà italiana ed elaborare uno strumento per la rilevazione.
Problema: in Italia il nuovo assetto dello SSN e i bisogni espressi dall’utenza richiedono sempre più un avanzamento delle competenze dei professionisti della salute. A tal fine gli autori hanno identificato e descritto una metodologia per l’individuazione delle competenze infermieristiche avanzate. Partendo dalla struttura teorica di Hamric sono stati individuati, analizzati e comparati documenti a carattere professionalizzante e clinico, dai quali sono state individuate alcune categorie. Per ciascuna sono stati spiegati alcuni indicatori, per ognuno dei quali è stato sviluppato uno o più item, successivamente raccolti in un unico questionario. Lo strumento è stato successivamente validato.
Discussione: la metodica di individuazione degli indicatori si è dimostrata efficace per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La strategia individuata è riproducibile, poichè ricondotta ad un modello teorico, e contestualizzabile ad ogni ambito clinico dove ci siano fonti secondarie di evidence- based. Inoltre può essere adattata alla singola realtà.
Conclusioni: attraverso questo esempio si è potuto evidenziare come nell’ambito dell’assistenza allo stroke vengano messe in campo conoscenze e competenze avanzate, spesso senza riconoscimento formale. È auspicabile l’utilizzo dello strumento per verificarne l’efficacia per poi riprodurre il percorso anche in altri ambiti clinici