Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Scenario n. 4 anno 2013

Persone, cittadini, infermieri. La forza di chi assiste

di Fabrizio Moggia, Silvia Scelsi

Si è concluso il 32° congresso nazionale Aniarti, che ha trattato una questione importante come quella “civile”. Prima di questi tre giorni, all’interno dell’Associazione, abbiamo molto ragionato e ci siamo interrogati sulla nostra scelta di affrontare questo tema con i colleghi, ma alla fine di questo congresso abbiamo compreso la correttezza della nostra scelta. I concetti principali che abbiamo condiviso sono stati diversi.

Violenza verso gli infermieri in area triage

di Nicola Ramacciati, Andrea Ceccagnoli, Beniamino Addey

Introduzione: numerosi studi indicano che gli operatori sanitari sono sempre più oggetto di aggressioni verbali, psicologiche e/o fisiche. Tra questi, gli infermieri di Pronto Soccorso, soprattutto se impegnati in attività di triage, sono i più esposti ad atti di violenza nel corso della loro attività lavorativa. Questo studio mostra i risultati di 3 anni di monitoraggio degli eventi violenti in Area Triage presso il Pronto Soccorso di Perugia.

Posizionamento ecoguidato di cateteri venosi periferici con accesso venoso difficile da parte di infermieri novizi

di Elisa Basso, Adam Fabiani, Alessia Franzoi, Gianfranco Sanson

Introduzione: il posizionamento di cateteri venosi periferici in pazienti con accesso venoso difficile (DVA) causa alti tassi di insuccesso anche per operatori esperti. L’impiego della guida ecografica (US-guided peripheral access, USPA) ha dimostrato di aumentare il successo nell’incannulamento rispetto ai tentativi “blind“. Questo studio ha valutato la capacità di apprendimento e l'efficacia della tecnica USPA in pazienti DVA su infermieri con scarsa esperienza professionale e privi di esperienza ecografica.

Traduzione e validazione in italiano della Behavioral Pain Scale (BPS) per la valutazione del dolore in pazienti incoscienti e sedati

di Luca Falbo, Stefano Terzoni, Anne Destrebecq, Loris Bonetti

Introduzione: la valutazione del dolore in terapia intensiva non è sempre possibile, principalmente perchè i pazienti sono spesso in uno stato d’incoscienza o coma. La letteratura indica la scala Behavioral Pain Scale (BPS) come strumento adatto a valutare il dolore nei pazienti critici sedati. Il punteggio si basa su osservazioni che riguardano le espressioni facciali, i movimenti degli arti e l’adattamento alla ventilazione. Lo strumento non è ancora stato validato in italiano. L’articolo presenta la preparazione e validazione della versione italiana della BPS (BPS-ITA).

Le competenze infermieristiche avanzate nel trattamento dello stroke in fase acuta in Italia. Strategia per l’identificazione (I parte)

di Maria Luisa Rega, Serena Guerriero, Silvia Scelsi, Carlo Talucci, Caterina Galletti, Ercole Vellone, Mari Kangasniemi, Rosaria Alvaro

Introduzione: lo scopo di questo studio è descrivere la strategia per l’identificazione di indicatori delle competenze infermieristiche avanzate nello stroke care in una realtà italiana ed elaborare uno strumento per la rilevazione.

L’utilizzo della ventilazione non invasiva (NIV) in ambito extraospedaliero: indagine in 19 Centrali operative Italiane

di Carlo Gambaretto, Stefano De Togni

Introduzione: la ventilazione non invasiva (NIV) riduce il ricorso ad intubazione tracheale, degenza in Terapia Intensiva e mortalità nei pazienti con insufficienza respiratoria, specialmente per edema polmonare acuto e riacutizzazione di BPCO. Nel contesto nazionale ed internazionale del soccorso extraospedaliero, è in aumento la diffusione di mezzi di soccorso intermedi (MSI) con infermiere a bordo che affiancano i mezzi avanzati con medico; gli infermieri che operano su MSI, al termine di un percorso formativo, erogano prestazioni avanzate riferite a protocolli clinico terapeutici.