Associazione nazionale infermieri di area critica
Accedi · Registrati | Scegli la lingua:

Traduzione e validazione in italiano della Behavioral Pain Scale Non Intubated patients (BPS-NI) per la valutazione del dolore nelle persone, non intubate, in condizioni critiche non in grado di riferirlo

di Simona Carletti, Cristina Angelini, Elisa Rossi, Anne DeStrebecq, Stefano Terzoni, loris Bonetti

Introduzione: in Terapia Intensiva spesso risulta difficile oggettivare il dolore nelle persone che non sono più intubate, a causa di delirio o di un alterato stato di coscienza. A fronte di ciò è stata redatta la “Behavioral Pain Scale Non Intubated patients” (BPS-NI). L’obiettivo di questo studio è la validazione clinica, in lingua italiana, della scala.
Materiali e metodi: la scala è stata tradotta con il metodo della forward e back-translation. È stata valutata la sua validità di facciata e contenuto attraverso dei focus group con esperti. È stata fatta una valutazione del dolore in doppio e in cieco all’ingresso in terapia intensiva, prima e dopo due procedure non dolorose (cure igieniche, cambio della medicazione di un catetere venoso centrale e/o arterioso), prima e dopo due procedure dolorose (mobilizzazione della persona sui fianchi destro e sinistro). È stata quindi valutata l’affidabilità intervalutatore attraverso la determinazione del K di Cohen.

Risultati: il campione è costituito da 45 assistiti. Sono state effettuate in totale 782 misurazioni. La scala possiede un’ottima affidabilità intervalutatore (K=0.89), è stabile nelle sue misurazioni ( rs(ND1,2) =0.5; rs(D1,2) =0.79), ha una buona consistenza interna (alpha compresi tra 0.73 e 0.83) e discrimina le procedure non dolorose da quelle doloro -
se. Il 53% dei soggetti non è stato in grado di riferire il proprio dolore; grazie al restante 47% si è valutata anche la correlazione tra BPS-NI (ITA) e NRS che è risultata molto significativa (rs tra 0.81 e 0.89).
Conclusioni: lo strumento consente un’affidabile valutazione del dolore in questa tipologia di persone e può migliorare la qualità dell’assistenza. La BPS-NI(ITA) è valida ed affidabile nella valutazione del dolore in soggetti deliranti, ricoverati in Terapia Intensiva, non tetraplegici.