Associazione nazionale infermieri di area critica
Login · Register | Choose a language:

Scenario n. 4 anno 2014

I (buoni) propositi per il 2015

by Maria Benetton

Rimini, novembre 2014 è stato l’appuntamento congressuale di Aniarti che ha cercato di mettere in luce cosa ha prodotto la professione infermieristica, ma anche come intende evolvere la professione, quali

Sindrome da Ipertermia Maligna: una revisione bibliografica

by Polin Sonia, Mara Dorigo, Marilisa Corso

Introduzione: la sindrome da Ipertermia Maligna o Malignant Hyperthermia (MH) è una rara e gravissima complicanza dell’anestesia generale, che si presenta in soggetti geneticamente predisposti in seguito all’esposizione a fattori scatenanti (gas alogenati e succinilcolina cloruro). È un’emergenza medica che non presenta un quadro clinico di chiara identificazione. Tutti gli infermieri, specie quelli d’anestesia, dovrebbero essere formati per essere pronti a gestirla.

Le esposizioni accidentali ai liquidi biologici: analisi delle percezioni, del grado di conoscenza del rischio e della mancata segnalazione tra gli operatori sanitari

by Valentina Simonetti, Dania Comparcini, Mara Buccolin, Giacinta Manfroni, Ilenia Stracci, Giancarlo Cicolini

Introduzione: l’esposizione ai liquidi biologici rimane un importante fattore di rischio di incidenti occupazionali tra gli operatori sanitari. Lo studio indaga le percezioni, le conoscenze e le potenziali barriere legate alla segnalazione degli incidenti da esposizione occupazionale.
Metodo: lo studio trasversale (luglio 2013-febbraio 2014) ha previsto la somministrazione di un questionario agli operatori sanitari, presso cinque ospedali italiani.

Le conoscenze degli infermieri nella valutazione delle asincronie respiratorie

by Cristian Fusi, Enrico Bulleri, Roberto Ricci

Introduzione: durante la ventilazione meccanica l’interazione tra paziente e macchina è caratterizzata da un delicato equilibrio, spesso alterato da molteplici fattori capaci di generare asincronie. L’infermiere ha la possibilità e il dovere di riconoscere e segnalare tempestivamente le alterazioni del monitoraggio grafico.

Umidificazione attiva versus umidificazione passiva nella ventilazione meccanica. Revisione della letteratura

by Simone Nykieforuk, Carmine Franchi, Nicola Francesco Aprigliano, Gianlorenzo De Padova , Duilio Luigi Lucarelli, Simona Pontrandolfo

Introduzione: l’umidificazione ed il riscaldamento dell’aria inspirata, sono compiti normalmente assolti dal tratto respiratorio superiore. Con l’intubazione endotracheale e la tracheotomia si bypassa il tratto naso-orofaringeo, le regioni del corpo con più alta capacita di riscaldamento ed umidificazione. Vengono inibite le difese naturali quali lo starnutire, il tossire, il deglutire. Il sistema di trasporto muco ciliare resta l’unica difesa meccanica ma l’esposizione a gas freddi e secchi lo rallentano e immobilizzano.

Atteggiamenti e credenze verso le terapie complementari negli infermieri italiani

by Francesco Burrai, Dania Comparcini, Valentina Simonetti, Giancarlo Cicolini

Introduzione: negli ultimi anni è stato evidenziato un costante aumento delle conoscenze ed utilizzo delle terapie complementari (CAM) da parte della popolazione italiana. Questo nuovo trend nei bisogni sanitari della popolazione, apre una domanda di ricerca sulle conoscenze, attitudini e opinioni che gli infermieri hanno sulle terapie complementari.