centro di molti cambiamenti. Come ha detto Ivan Cavicch, è la professione che ha fatto davvero la rivoluzione al suo interno negli ultimi 20 anni, trasformandosi per rispondere ai bisogni e ai cambiamenti sia delle persone che dei contesti. Oggi, ancora una volta, siamo in evoluzione e ci viene richiesto da più parti - dalla politica, dalle altre professioni, dagli assistiti - di partecipare alla trasformazione del sistema sanitario come protagonisti, andando verso un sistema non solo sostenibile, ma soprattutto di garanzia.
by Sara Casalanguida, Rita Casalanguida, Monica Gantar, Gianfranco Sanson
Obiettivo: i soggetti fragili che subiscono un evento critico sono a elevato rischio di esiti avversi anche quando sopravvivono al ricovero. In ambito critico la condizione di fragilità viene raramente diagnosticata. L’obiettivo dello studio è di analizzare gli esiti del ricovero in una struttura semintensiva in una popolazione di pazienti fragili e identificare le variabili predittive di esito avverso.
by Lucia Villa, Stefano Terzoni, Alessandro Galazzi, Anne Lucie DeStrebecq
Introduzione: il ricovero di un proprio caro in terapia intensiva provoca un profondo cambiamento nella gestione della vita quotidiana della famiglia. Questa situazione fa emerge la necessità di svolgere ricerche che analizzino i bisogni dei familiari per comprenderne i problemi che sorgono durante la degenza in Terapia Intensiva (TI).
Obiettivo: rilevare i bisogni dei familiari dei pazienti ricoverati in terapia intensiva confrontando le differenze emerse tra TI aperte e TI chiuse.
by Nicola Ramacciati, Stefano Bambi, Andrea Mezzetti, Enrico Lumini, Alessio Gili, Laura Rasero
Introduzione: la violenza nei confronti degli operatori sanitari è un fenomeno di rilevanza mondiale. Gli infermieri, in particolare quelli di Pronto Soccorso (PS), soprattutto se impegnati nell’attività di triage, sono tra i lavoratori più esposti. In Italia non sono disponibili fonti statistiche in grado di delineare un quadro dettagliato del fenomeno nello specifico contesto, ad eccezione di rari report di ricerca.
by Elena Algeri, Valeria baffè, Laura Boarini, Guglielmo Imbrìaco
Introduzione: la sepsi è una risposta infiammatoria sistemica conseguente a un processo infettivo. Lo shock settico, diretta complicanza, è caratterizzato da ipoperfusione tissutale a cui si associa il danno funzionale di uno o più organi.
Obiettivo: l’obiettivo di questa indagine conoscitiva è di esplorare il livello di conoscenza degli infermieri di Terapia Intensiva in materia di sepsi e di shock settico.
Introduzione: la persona politraumatizzata vive una condizione di estrema fragilità, caratterizzata da elevato stress ed intensa tensione emotiva correlati al trauma subito, che determina conseguenze psicologiche che possono condurre alla perdita dell’identità personale e alla riduzione del grado di resilienza. La resilienza è un processo che può essere incoraggiato per mezzo della narrazione autobiografica, che consente di rielaborare gli eventi della propria vita sotto forma di racconto, facilitando il recupero delle proprie sicurezze e della capacità di fronteggiamento del trauma.